Immagine121 SORIANO_CALABROVV_PALAZZO_lIBERTY__SEDE_DELLA_BIBLIOTECA_CALABRESE SORIANO_CALABRO_VV_BIBLIOTECA_CALABRESE_SALE_DI_CONSULTAZIONE

In data odierna l’Istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro ha appreso che il Comune di Soriano Calabro (VV) come si legge all’albo pretorio dello stesso Ente, ha convocato per il giorno 12/06/2020, una sessione straordinaria e pubblica del Consiglio Comunale per discutere, come si legge al punto 2 dell’ordine del giorno, la: “Gestione pluralistica dell’istituto della Biblioteca Regionale Calabrese. Istanza alla Regione Calabria per una Riforma”. In pari data il direttore, dopo avere consultato per le vie brevi il Consiglio di Amministrazione, ha inviato una nota prot. n. 17 dell’11.06.2020 al Consiglio Comunale e al Segretario Comunale, alla Presidenza della Regione Calabria e al Consiglio della Regione Calabria e pc al Prefetto di VV e alla Stazione Carabinieri di soriano Calabro (VV) nella quale chiarisce quanto segue. L’Istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro è un’Associazione no profit e onlus, con Statuto e Regolamento propri e pertanto è da considerarsi un Istituto autonomo e indipendente. A solo titolo informativo si precisa che nel panorama culturale della regione la Biblioteca Calabrese è l’unica a pubblicare con continuità fin dal lontano 1998 la rivista semestrale “Rogerius” che viene distribuita a tutte le biblioteche nazionali e a parecchi altri utenti anche all’estero, che da tempo l’apprezzano. La rivista è coordinata dal Direttore e sostenuta da un Comitato Scientifico e di Redazione che annoverano studiosi, docenti, ricercatori di chiara fama che afferiscono a molteplici discipline. La Biblioteca da tempo svolge un’intensa attività culturale che si estrinseca oltre che attraverso l’erogazione dei servizi bibliotecari anche di quelli più avanzati (possiede un proprio sito web, una pagina Facebook ed è presente sia nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) che in quello Regionale (SBR)), attraverso incontri programmatici, seminari di studio, congressi, mostre tematiche. Capillare e sistematico è anche il lavoro con vari Istituti scolastici di Soriano e di tutto il territorio regionale, anche mediante l’attivazione di progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro. Per l’intensa ed incisiva attività culturale svolta e come universalmente riconosciuto anche di recente da intellettuali italiani e stranieri, è diventata un punto di riferimento culturale per l’intera regione, considerata la peculiarità che la distingue per essere anche una Biblioteca monotematica: l’unica sul territorio regionale a possedere più di quarantamila volumi di argomento e/o di autori calabresi.L’intensa attività di progettazione e la costante partecipazione ai bandi regionali e nazionali ha consentito il finanziamento della Biblioteca anche da parte del MIBACT. La gestione della Biblioteca Calabrese è affidata al suddetto Istituto che vi provvede mediante il Direttore, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Sia lo Statuto che il Regolamento non prevedono ingerenze né da parte del Comune di Soriano, né della Regione Calabria né di qualsiasi altro Ente e pertanto mal si comprende il maldestro tentativo dell’Amministrazione Comunale di sovvertire le regole interne dell’Istituto stesso.
L’Istituto della Biblioteca, infine si riserva di adire le vie legali se dovesse continuare la campagna denigratoria di cui da qualche tempo è oggetto che danneggia non solo la sua immagine, ma anche quella di tutta la cultura calabrese e dell’intera comunità di Soriano. Si pregano gli Enti in indirizzo di informare i propri organi collegiali e in particolare l’Amministrazione Comunale di Soriano Calabro di dare lettura della presente comunicazione durante la seduta del Consiglio del 12/06/2020.