approvato dal C.d.A.

 

Art. 1  Scopo

 

Lo scopo della Biblioteca Calabrese è quello di raccogliere, di conservare e rendere fruibili i segni della cultura calabrese, avvalendosi di tutti i mezzi di comunicazione e di strumenti bibliografici o archivistici su qualsiasi supporto.

 

Art. 2 Patrimonio

 

Il patrimonio della biblioteca è costituito da materiale librario e documentario, con acquisti mirati sul mercato antiquario e corrente, donazioni e scambi. E’ presente anche un Gabinetto delle stampe e dei disegni calabresi.

Il patrimonio, catalogato secondo le tradizionali regole RICA e gli standard internazionali ISBD, è consultabile sia su supporto cartaceo sia sui cataloghi informatizzati.

 

Art. 3 Direzione e gestione

 

Alla gestione della biblioteca sovraintende l’Associazione culturale denominata Istituto della Biblioteca Calabrese, che ne affida la responsabilità al Direttore, nominato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto. 

Per le sue esigenze funzionali la Biblioteca si avvale di personale idoneo ed in costante aggiornamento.

 

Art. 4 Accesso alla biblioteca

 

L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito. Onde mantenere il patrimonio costantemente a disposizione e poter garantire i servizi, gli utenti devono attenersi alle norme del vivere civile, facendo attenzione a non provocare danni al patrimonio e ai locali, non scrivere su libri o su documenti, non disturbare l’attività di studio e di lavoro. Qualora vengano accertate manomissioni, danneggiamenti o smarrimenti ad opera dell’utente, questi è tenuto a risarcire il danno.

 

Art. 5 Servizi

 

I servizi offerti dalla biblioteca sono:

  • informazione al pubblico e consulenze bibliografiche;
  • lettura e consultazione in sede su apposita richiesta: si possono richiedere fino a 5 testi per volta, il materiale di pregio può essere consultato dietro autorizzazione del direttore e alla presenza del personale;
  • riproduzione dei documenti in sede (si può fotocopiare il materiale bibliografico pubblicato dopo il 1830, secondo le normative vigenti e con un rimborso spese);
  • Document Delivery,
  • attività culturali: presentazione di libri, mostre, visite guidate, ecc.
  • promozione alla lettura in collaborazione con le scuole del territorio.

 

Art. 6 Orario di apertura al pubblico

 

La biblioteca è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e anche il pomeriggio di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00. In caso di particolari e motivate esigenze della biblioteca  il Direttore può disporne la chiusura con opportuna comunicazione.

 

 

Art. 7 Utilizzo delle sale

 

Le sale della biblioteca possono essere utilizzate da scuole, associazioni e privati con preventiva richiesta al direttore e al C.d.A. per la concessione delle stesse, compatibilmente con gli orari di apertura della biblioteca.

 

Art. 8 Proposte degli utenti

 

Gli utenti possono effettuare segnalazioni di natura bibliografica e inoltrare proposte sul miglioramento dei servizi su apposito registro di desiderata fornito dalla biblioteca.