I° CICLO D'INCONTRI DELLA BIBLIOTECA CALABRESE

"I BORGHI NEL FUTURO DELLE AREE INTERNE"

Dal 2013, con il programma SNAI, “Strategia Nazionale delle Aree Interne”, creato per sviluppare concretamente la coesione territoriale e per contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico, nell’agenda politica italiana, si è deciso di ripensare ai territori dedicando una specifica attenzione alle aree interne.
Queste aree ambiscono ad essere, insieme alle città metropolitane, i nuovi soggetti del governo del territorio e nuovi attori dello sviluppo strategico del paese.
Non solo la politica, ma anche archistar e media mainstream hanno dedicato la loro attenzione a questo tema.
Dopo la fase sperimentale della SNAI, la vera sfida sarà orientare gli interventi secondo l'approccio place-based, adatti ai problemi delle singole aree che hanno specificità e identità differenti.
Questo decennio si è aperto con un'idea di rilancio attento alle nuove generazioni: i fondi europei di Next Generation EU, in Italia saranno investiti per attuare nuove riforme e nuovi obiettivi con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
Il PNRR è un'occasione per rilanciare un welfare di prossimità: rammendare il territorio rafforzando l'infrastrutturazione sociale; mettere al centro della comunità le persone fragili; semplificare l'accesso ai servizi come prima forma di tutela dei diritti di cittadinanza; riformare la pubblica amministrazione come garanzia della qualità dei servizi. Inoltre, tra gli obiettivi principali, c'è l’attuazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne, la rigenerazione e riqualificazione dei contesti urbani, borghi ed aree interne e montane.
Quali risultati ci aspettiamo dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza? Qual è il futuro delle aree interne?

MERCOLEDI 05 MAGGIO ORE 17.00

Clicca qui per vedere la registrazione della diretta